I valori dello sport, con Gigi Datome e Sara Fantini (23 aprile

Gentili docenti,

anche per questo anno scolastico siamo giunti al termine del ciclo Insieme per capire, concludiamo il 23 aprile con un incontro dedicato ai Valori dello sport con Gigi Datome e Sara Fantini. Vi indichiamo di seguito i dettagli insieme ai link per iscrivere le vostre classi, la partecipazione, come sempre, è gratuita.

La prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Qualche giorno prima dell’incontro, riceverete il link e tutte le indicazioni per assistere alla diretta.

La conversazione si svolge on line, voi e i ragazzi potrete partecipare collegandovi da scuola. Come di consueto, le vostre domande sono le benvenute: la piattaforma streaming prevede la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e curiosità.

Inviamo a tutti voi un cordiale saluto e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento a questa stessa mail o al numero 02.6282.8027 oppure 02.6282.7590.

Amici di Scuola e dello Sport e Fondazione Corriere della Sera

Martedì 23 aprile, ore 11-12.30

I valori dello sport

Universo ricco di valori, emozioni e sfide, lo sport è ricerca e superamento dei propri limiti, è impegno individuale quotidiano e lavoro di squadra, è inclusione e rispetto delle regole. L’epica è l’atleta che costruisce l’impresa, l’etica è l’uomo e la donna che arrivano prima del campione, la sua cultura, l’educazione allo sport che non prevede scorciatoie e trucchi. Le esperienze di Gigi Datome e Sara Fantini, cestita in varie squadre europee e NBA uno e primatista italiana del martello l’altra, proporranno ai ragazzi una riflessione sui valori dello sport e racconteranno come per la vittoria, nello sport ma anche nella vita, non basti il talento ma servano lavoro e dedizione quotidiana. Questo dialogo sarà l’occasione per capire cosa c’è dietro a un campione, all’euforia della vittoria o all’amarezza della sconfitta, e quanto la pratica e la passione sportiva siano veicolo potente per la crescita personale e collettiva.

Gigi Datome Capitano della nazionale italiana di basket per 10 anni, ha giocato in NBA e in Europa

Sara Fantini Primatista italiana del martello

Arianna Ravelli Corriere della Sera