Call for Ideas “Uno spazio responsabile per la sostenibilità”: partecipa al concorso

Gentile Docente/Dirigente, dal 14 al 18 ottobre 2024 l’Italia ospiterà l’International Astronautical Congress (IAC2024), la più importante manifestazione mondiale nel settore dello Spazio. L’edizione del 2024 di IAC sarà anche il luogo dei giovani e delle opportunità per il loro futuro. Lo spazio è, da sempre, il luogo in cui l’incontro di diversi Paesi, generazioni, generi e competenze si dimostrano cruciali per lo sviluppo, l’evoluzione, l’innovazione e la conoscenza dell’umanità.

In relazione a questo importante evento per il Sistema Paese, l’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con AIDAA e Leonardo, ha lanciato una Call for Ideas proponendo alle classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado italiane in Italia e all’estero di riflettere sul tema della sostenibilità e di approfondirne i contenuti, elaborando una proposta progettuale che risponda a una delle seguenti domande:

• Come utilizzare le tecnologie spaziali per rendere il nostro Pianeta più sostenibile?
• Come rendere lo Spazio e l’esplorazione spaziale più sostenibili?
• Come può l’Italia rappresentare il motore della sostenibilità spaziale?

Ogni classe o gruppo di studenti – coordinato da almeno un docente – che parteciperà alla presente Call for Ideas dovrà elaborare e sottoporre all’Agenzia Spaziale Italiana un progetto che proponga delle risposte/soluzioni alle domande sopra indicate, sviluppando un’idea innovativa nel campo della sostenibilità spaziale. L’idea può riguardare un’innovazione nei seguenti ambiti:

• Tecnologico
• Scientifico
• Socio-economico

L’obiettivo delle proposte è utilizzare la scienza e la tecnologia spaziale per rendere la Terra più sostenibile, individuare soluzioni per rendere l’ambiente spaziale più sostenibile, utilizzare i dati e i servizi offerti da satelliti o missioni spaziali per migliorare lo stato di uno o più Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030.

Valorizzazione delle migliori idee e incentivi per partecipare a IAC2024

Tutte le classi/team partecipanti alla presente call saranno invitate a IAC2024 a Milano nella giornata di apertura al pubblico (venerdì 18 ottobre 2024), dove potranno visitare le aree espositive e partecipare agli eventi organizzati per l’occasione. Alle 10 proposte giudicate migliori dalla Commissione di valutazione sulla base dei criteri di cui al punto 8 della Call for Ideas, sarà elargito un emolumento, nella misura di € 5.000,00 (euro cinquemila) ciascuno, al lordo di eventuali ritenute di legge, cioè comprensivo di qualsiasi imposta ed onere fiscale e previdenziale, destinato al finanziamento di borse di studio per partecipare, limitatamente alle giornate in cui si svolgerà l’evento, ad incontri di formazione con esperti ASI e del settore a erospaziale presso l’area espositiva di IAC2024, dove avranno anche l’opportunità di presentare le loro idee.

Come prepararsi alla Call for Ideas

Per supportare la preparazione dei progetti, AIDAA, ASI e Leonardo organizzano 3 webinar tenuti da esperti, aperti sia a docenti che agli studenti, che illustreranno i temi chiave di sostenibilità dello spazio oggetto della Call:

• 5 aprile ore 16.30 – 17.30 “Spazio e Sostenibilità”
• 19 aprile ore 16:30 – 17:30 “Materiali ecologici e rifiuti spaziali”
• 9 maggio ore 16:30 – 17:30 “La strada per un’esplorazione spaziale sostenibile

”SAVE THE DATE! Tutti i riferimenti per partecipare ai webinar sono disponibili sul sito web di ASI.

Come partecipare alla Call for Ideas
Leggete attentamente il regolamento di seguito allegato, compilate i moduli riportati (compresi quelli relativi al trattamento dati personali) e presentate la vostra idea/proposta all’Agenzia Spaziale Italiana tramite posta elettronica, utilizzando i moduli allegati, entro le ore 24 del 20 maggio 2024 al seguente indirizzo PEC: asi@asi.postacert.it, all’attenzione del Responsabile del Procedimento, dott.ssa Germana Galoforo, Responsabile Ufficio Education ASI. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi: education@asi.itinfo@aidaa.it
SCARICA LA CALL FOR IDEAS

MODULO DI PARTECIPAZIONE (ALLEGATO A)