19 marzo, Dipendenze. Gli effetti sul cervello di droghe, alcol e tecnologie – lezione di Giulio Maira

Gentili docenti,

vi scriviamo per ricordarvi che, per chi volesse, è ancora possibile iscriversi alla lezione di Giulio Maira, Dipendenze. Gli effetti sul cervello di droghe, alcol e tecnologie, che si terrà  martedì 19 marzo dalle 11 alle 12.30.  Di seguito il link per iscriversi  https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-23-24/?app=223338-20240319-110000-196  La prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Qualche giorno prima dell’incontro, riceverete il link e tutte le indicazioni per assistere alla diretta.

Approfittiamo di questa mail anche per segnalarvi che abbiamo aggiunto un nuovo incontro al calendario he già conoscete. Il 23 aprile si terràl’incontro Epica ed etica dello sport, con Gigi Datome e Sara Fantini, il primo capitano della nazionale di basket per 10 anni e la seconda primatista italiana del martello. Insieme ad Arianna Ravelli del Corriere della Sera, Datome e Fantini proporranno ai ragazzi una riflessione sui valori dello sport e racconteranno come per la vittoria, nello sport ed anche nella vita, non basti il talento ma servano lavoro e dedizione quotidiana.

Inviamo a tutti voi un cordiale saluto e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento a questa stessa mail o al numero 02.6282.8027 oppure 02.6282.7590.

Amici di Scuola e dello Sport e Fondazione Corriere della Sera

1. Martedì 9 aprile, ore 11 -12.30

Liberi dalle mafie
La cultura della legalità raccontata da chi, fin da giovanissimo, si è battuto per gli ultimi e i dimenticati: il povero e il tossicomane, il detenuto e il minore, la prostituta e il malato, l’immigrato e la vittima di mafia. Don Luigi Ciotti infatti è un sacerdote che non si limita alla cura delle anime ma si batte per una maggiore giustizia sociale, per una società dove tutti, a partire dai più fragili, siano riconosciuti nella loro libertà e dignità di persone. Un sacerdote che vive il Vangelo senza dimenticare la Costituzione, le responsabilità e i doveri dell’essere cittadini. La sua storia, attraverso il lavoro del Gruppo Abele in soccorso degli ultimi e l’esperienza di Libera contro le mafie, racconta in controluce le vicende cruciali della recente storia del nostro Paese, evidenziandone i problemi e le storture, a cominciare dalla mafia e dalla droga, dalla corruzione, agli abusi di potere e calcolate negligenze.

Luigi CiottiSacerdote, fondatore e presidente dell’Associazione Gruppo Abele e di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, è impegnato dal 1965 sulla strada nella tutela e promozione dei diritti dei più deboli e nella difesa della legalità contro tutte le mafie.

1. Martedì 23 aprile, ore 11-12.30

Epica ed etica dello sport

Universo ricco di valori, emozioni e sfide, lo sport è ricerca e superamento dei propri limiti, è impegno individuale quotidiano e lavoro di squadra, è inclusione e rispetto delle regole. L’epica è l’atleta che costruisce l’impresa, l’etica è l’uomo e la donna che arrivano prima del campione, la sua cultura, l’educazione allo sport che non prevede scorciatoie e trucchi. Le esperienze di Gigi Datome e Sara Fantini, cestita in varie squadre europee e NBA uno e primatista italiana del martello l’altra, saranno occasione per capire cosa c’è dietro a un campione, all’euforia della vittoria o all’amarezza della sconfitta, e quanto la pratica e la passione sportiva siano veicolo potente per la crescita personale e collettiva.

Gigi Datome Capitano della nazionale italiana di basket per 10 anni, ha giocato in NBA e in Europa

Sara Fantini Primatista italiana del martello

Arianna Ravelli Corriere della Sera