Per le tue classi, il docufilm e il percorso gratuito su sostenibilità ed economia circolare

MATERIA VIVA
Un docufilm e un concorso creativo per sensibilizzare studenti e studentesse sul corretto conferimento e riciclo dei RAEE e sulla sua importanza per l’economia circolare.

L’iniziativa è promossa da Erion WEEE e curata da Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con Educazione Digitale.
SCOPRI DI PIÚ

Risorse di approfondimentoe strumenti di formazione
Per le tue lezioni, sono disponibili approfondimenti multimediali con cui guidare le classi nelle tematiche del percorso, nella visione del docufilm e nella preparazione al concorso creativo.

Il ciclo dei RAEE
Una presentazione per illustrare la vita dei RAEE e la necessità di un corretto riciclo per recuperare importanti materie prime e diminuire il loro impatto ambientale.

Guida al docufilm
Gli approfondimenti su “MATERIA VIVA”, con sinossi e interviste ai membri del cast, che raccontano la loro esperienza e cosa li ha spinti a partecipare al docufilm.

Tutorial
Esempi di teoria e tecnica della ripresa con lo smartphone e un videotutorial per aiutare le classi a realizzare i contenuti del concorso creativo.

Il concorso creativo
Il concorso creativo Materia Viva porta le classi al Giffoni Film Festival 2024! Partecipa con le tue classi alla challenge, realizza con loro un video originale e inedito sui RAEE. A premiare i ragazzi durante il Giffoni Film Festival ci sarà il content creator Marcello Ascani! Il video, realizzato con lo smartphone, deve avere una durata tra i 3 e i 5 minuti. Il caricamento degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre il 13 maggio 2024.Saranno premiati gli elaborati delle 3 migliori classi.
Le vincitrici, potranno partecipare all’evento realizzato da Giffoni Innovation Hub durante il prossimo Giffoni Film Festival 2024.

SCOPRI DI PIÚ