Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

Giornata delle persone con disabilità: l’inclusione in classe

LA DISABILITÀ SFIDA I BIAS CHE ABBIAMO INTERIORIZZATOQUANTO NE SEI CONSAPEVOLE?UN PICCOLO TRIVIA PER METTERTI ALLA PROVA.



FAI IL QUIZ Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ci uniamo per celebrare la diversità e promuovere il rispetto delle differenze. Questa giornata, istituita nel 1992 dall’ONU, riflette l’impegno globale nel riconoscere i diritti delle persone con disabilità e nel promuovere una società più inclusiva.

L’istruzione è la chiave per combattere pregiudizi, abbattere le barriere fisiche e sociali e costruire una cultura aperta. Le aule devono essere luoghi in cui ogni studente si deve sentire accettato e valorizzato.Introdurre il tema delle disabilità nelle lezioni non solo educa studenti e studentesse alla diversità, ma promuove anche la solidarietà e l’empatiaInsegnare a riconoscere e rispettare le differenze contribuisce a costruire cittadini consapevoli e prepara il terreno per un futuro più inclusivo ed equo per tutti.


L’INCLUSIONE SOCIALE INIZIA A SCUOLA
PER LE CLASSI La FOCUS UNIT, multimediale e interattiva, permette di approfondire il legame tra bullismo e disabilità, consentendo a studenti e studentesse di acquisire consapevolezza sul tema.
https://www.educazionedigitale.it/abbattiamolebarriere/risorse-didattiche/







PER GLI INSEGNANTI
Una GUIDA DIDATTICA monografica per padroneggiare lo strumento multimediale e integrare la propria formazione con gli approfondimenti.
https://www.educazionedigitale.it/abbattiamolebarriere/risorse-didattiche/




SCOPRI ABBATTIAMO LE BARRIERE 
 
La Redazione di

More To Explore

Studenti di Trento e Verona al Bosco dei Poeti

Lunedì 8 aprile le classi seconde dell’Istituto Buonarroti di Trento hanno aperto labella stagione al Bosco dei Poeti. Studenti e insegnanti hanno partecipato coninteresse alla