Aperte le iscrizioni al PCTO del Festival dei Diritti Umani

Sono aperte le iscrizioni al progetto didattico
A Scuola di Diritti Umani – PCTO 2022/23

Ormai il PCTO del Festival dei Diritti Umani è arrivato al terzo anno (vai a vedere come è andata nel 2020 e nel 2021!) e con ogni nuovo anno scolastico ci rinnoviamo e torniamo più carichi di prima!

Per l’anno scolastico 2022/23 proponiamo alle scuole secondarie di secondo grado un percorso di avvicinamento e approfondimento sui diritti umani per imparare a prendere la parola sui propri diritti fondamentali.

Il medium d’elezione è il podcast in quanto mezzo espressivo giovane e molto in voga negli ultimi anni sia per la sua efficacia sia per la sua accessibilità: per realizzare un podcast, infatti, può bastare un telefono cellulare, un computer e un collegamento a internet.

Il progetto si compone di:

• Ascolto della serie podcast di taglio storico-civile e di attualità prodotta appositamente per le scuole secondarie da Festival dei Diritti Umani;
  • Laboratorio sulla creazione di podcast come mezzo espressivo, finalizzato alla realizzazione di un elaborato finale a tema diritti umani;
  • Partecipazione alla Sezione EDU del Festival dei Diritti Umani (evento in primavera 2023).

Il progetto è pensato come PCTO, con l’acquisizione di competenze tecniche e restituzione finale e il riconoscimento delle ore necessarie (45 ore).

Il progetto A Scuola di Diritti Umani – PCTO 2022/23 è gratuito e può essere svolto interamente da remoto.

Vuoi iscrivere la tua classe? Hai tempo fino al 15 agosto!