I nostri consigli di lettura sui diritti umani

Leggiamo insieme!

Car* docente,

Un altro anno volge al termine e per salutarci abbiamo creato una nuova pagina sul nostro sito che speriamo ti possa piacere.

Abbiamo raccolto i nostri consigli di lettura per adulti, ragazzi e persino per i più piccoli intorno al tema a noi più caro, i diritti umani. Se segui le nostre newsletter da un po’ ti ricorderai che avevamo già mandato una lista prima delle vacanze estive – ai titoli già proposti allora si uniscono nuove letture divise in “per i più grandi” e “per i più piccoli”. Siamo certi che potranno piacere ai tuoi alunni, e perché no, anche a te! Non solo, alcuni libri sono anche disponibili in prestito per chi si trova vicino alla nostra sede di via Ollearo 5 a Milano.

Tra i titoli che proponiamo troverai romanzi come Il silenzio del mare di

Asmae Dachan (Castelvecchi, 2017), il libro giusto per capire il dramma che i siriani vivono da quando la guerra ha distrutto la loro nazione; graphic novel da Persepolis di Marjane Satrapi (Rizzoli Lizard, 2007), da cui è stato tratto l’omonimo film, a Un’altra via per la Cambogia di Takoua Ben Mohamed (Beccogiallo, 2020), un viaggio nel sud-est asiatico con gli operatori umanitari; saggi come La preistoria è donna. Una storia dell’invisibilità delle donne di Marylène Patou-Mathis (Giunti, 2021), in cui l’autrice si chiede se veramente nella preistoria l’uomo fosse cacciatore e la donna stesse ad accudire i figli e pone le basi per una diversa storia delle donne, libera da stereotipi, non più dominata e scritta solo da uomini; storie in prima persona come la più famosa Io sono Malala della Premio Nobel per la Pace e paladina del diritto all’istruzione Malala Yousafzai (Garzanti, 2013) o ancora la storia di riscatto e di realizzazione dei propri sogni nonostante le avversità di Ahmed Malis raccontata da N. Bortolotti in Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò (Giunti, 2021).

Forse è troppo tardi per assegnarli come lettura delle vacanze di Natale agli studenti ma, che tu legga uno di questi libri durante le festività, che entrino nella tua lista di letture per il 2022 o che trovi un buon titolo da regalare a una persona cara, continuare ad alzare lo sguardo sui diritti umani (anche leggendo) è sempre una buona idea.

Cogliamo questa occasione per farti i migliori auguri per questo Natale e per l’anno che viene!

Il team FDU

PS: Continua a leggere… in fondo alla newsletter trovi qualche comunicazione di servizio!

Scopri tutti i nostri consigli di lettura

Non c’eri? Non c’è problema!
THE DAY BEFORE. Corti e talk sulla crisi socioambientale

Il 30 settembre 2021, nei giorni di Youth4Climate e Pre-Cop26 a Milano, abbiamo organizzato una serata al Tempio del Futuro Perduto a Milano insieme a Extintion Rebellion, Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos, Festival Internacional de Cine Ambiental e Voice Over Foundation con cortometraggi e dibattiti sulla crisi climatica.

Non sei potut* venire all’evento? Non c’è problema! Puoi riguardarlo tutto quando vuoi (anche i corti!) sul nostro canale YouTube.

Perché, di fronte al più grande sconvolgimento climatico dell’umanità, siamo in pochi a comprenderne la gravità, e ancora meno a contrastarla? Molti film hanno raccontato il “day after” noi abbiamo voluto raccontare il “day before”: un invito ad agire prima che sia troppo tardi.

I corti proposti:

• The things were better before, di Lu Pulici (Italia, 2018)
  • La comoda indifferenza dell’abbondanza, di Lucas Schiaroli (Argentina, 2021)’
  • Tua Ingugu. Occhi di acqua, di Daniela Thomas (Brasile, 2019)
  • Nel paese dei fiumi non c’è più acqua pulita, di Arianna Pagani e Sara Manisera (Iraq-Kurdistan, 2020)
  • Welcome to the Sixtinction, di Chiara Cant (Italia, 2018)
  • Il costo umano degli agrotossici, di Pablo Piovano (Argentina, 2014)
  • Cosa c’entra la produzione industriale di carne con il cambiamento climatico?, di Vacabonsai Colectivo Audivisual (Argentina, 2020)

Con ospiti:

Flaviano Bianchini (fondatore di Source International) e Ella Simons (giovanissima delegata australiana al summit dei giovani Youth4Climate)

E con:

Danilo De Biasio (Festival dei Diritti Umani), Elisa Gianni (Festival dei Diritti Umani), Florencia Santucho (Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos e Festival Internacional de Cine Ambiental), Valentina Scanziani (Voice Over Foundation) e Raffaello Signore (attivista di Extinction Rebellion)

Guarda il video dell’evento

• L’incontro per le scuole “Salute e Ambiente” con la giornalista Rosy Battaglia del 16 dicembre è stato rimandato per sciopero a data da destinarsi quindi le classi possono ancora iscriversi. La data verrà pubblicata sul sito e comunicata direttamente alle classi già iscritte all’incontro.
  • Le iscrizioni al Festival dei Diritti Umani 2022 per le scuole (parte del progetto didattico A Scuola di Diritti Umani 2021/22) sono sempre aperte.
  • Ci sono ancora otto incontri di approfondimento per scuole superiori di secondo grado per cui sono aperte le iscrizioni:
    • Salute e Cibo con Maurizio Martina, 13 gennaio, ore 10-12
    • Salute e Disabilità con Anna Rossi, 20 gennaio, ore 10-12
    • Salute e Salute Mentale, con Ariman Scriba, 3 febbraio, ore 10-12
    • Salute e Pandemia, con Nicoletta Dentico, 10 febbraio, ore 10-12
    • Salute e Povertà, con Oxfam, 17 febbraio, ore 10-12
    • Salute e Sessualità, con Melissa Benedetta Calzari e Alberico Lucchesi, 24 febbraio, ore 10-12
    • Salute e Benessere digitale, con Alessandra Vitullo, 03 marzo, ore 10-12
    • Salute e Ambiente, con Rosy Battaglia, data da destinarsi, ore 10-12.

RESTIAMO IN CONTATTO

Pensi che un* tu* collega possa essere interessat* a questo messaggio? Inoltra questa mail!

Se invece hai ricevuto questa newsletter da qualcun altro e vorresti riceverla direttamente, iscriviti alla mailing list per docenti compilando il form a questo link.

Sostieni il Festival!

Da oggi puoi donare anche con SATISPAY