Gli universi narrativi – lezione con Antonino Calogero

Salve,si comunica che è visibile su YouTube la mia nuova lezione su “Gli universi narrativi” che potete vedere cliccando qui.

Raccontare una storia a fumetti o a cartoni animati non è solo narrare l’avventura di alcuni personaggi. Perché una storia si svolge sempre in un ambiente, ha sempre in qualche modo una collocazione spaziale e temporale. L’ambiente che noi andiamo a descrivere e a disegnare può essere semplice ed essenziale, ma può anche svilupparsi sino a diventare un vero e proprio universo narrativo. Il fumettista quindi crea una serie di relazioni per i propri personaggi in un contesto ben preciso. Può trattarsi di un’ambientazione storica e geografica che quindi bisogna studiare con precisione. Ma può trattarsi anche di mondi della fantasia in cui bisogna creare tutto, ma sempre rispettando alcuni criteri. Naturalmente il fumettista non parte dal nulla, esiste oggi un grande patrimonio narrativo costituito non solo dal fumetto e dal cartone animato, ma da una vasta produzione letteraria, teatrale e cinematografica. In questa lezione vengono presentati ed analizzati alcuni universi narrativi già esistenti che sono fondamentali per chi fa fumetto. Andremo a guardare come alcuni grandi autori hanno creato i loro universi narrativi. Li studieremo e vedremo cosa e come imparare da loro.
GrazieCari saluti

ANTONINO CALOGERO
Servizi didattici, educativi, culturali.
via Giacomo Puccini 16-7 37131 Verona
cell. 3485401407
e-mail: antonino.calogero66@gmail.com
sito: https://sites.google.com/view/antoninocalogero