Inizia domani la seconda edizione del Ristori Baroque Festival!

Tutti gli appuntamenti della prima settimana di Ristori Baroque Festival!
Presentazione del Ristori Baroque Festival
Domani alle 18:30 la seconda edizione del Ristori Baroque Festival si apre in un luogo immerso nella storia, la Società Letteraria di Verona, custode di un patrimonio librario ricco di testi, stampe e manoscritti antichi. Il Direttore Artistico del Teatro Ristori, M°  Alberto Martini, in dialogo con Jordi Savall, violoncellista, direttore d’orchestra e musicologo di livello internazionale, ripercorreranno l’epoca musicale barocca con il suo fascino, caratterizzato dallo stupore e dalla meraviglia, introducendo gli appuntamenti della seconda edizione del Festival.
L’ingresso è gratuito con prenotazione
Prenota il tuo posto!
Folias & Canarios – Dall’Antico al Nuovo Mondo con Jordi Savall e l’ensemble HESPÈRION XXI Sarà proprio Jordi Savall ad aprire il vasto programma di concerti al Teatro Ristori.
Insieme a lui l’ensemble HESPÈRION XXI, fondato dallo stesso Savall, e composto da Xavier Díaz-Latorre alla chitarra, Andrew Lawrence-King arpa barocca spagnola e, infine David Mayoral alle percussioni.
Questo concerto sarà un suggestivo viaggio in antiche danze popolari, fra Spagna, Italia, Scozia creando nuove espressioni musicali denominate Folìas & Canarios – Dall’Antico al Nuovo Mondo.

Acquista online!
Presentazione del libro di Cesare Picco “SEBASTIAN”Venerdì 16 febbraio Cesare Picco, compositore, pianista e improvvisatore apprezzato in tutto il mondo, presenta alla Liberia Feltrinelli Sebastian, il suo esordio letterario. L’artista e scrittore mostrerà un Bach inedito, colto nel momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta e raccontando una storia in cui l’amicizia e la musica si mescolano con la magia.
L’incontro è gratuito e senza necessità di prenotazione.

 Sabato 17 febbraio, doppio appuntamento al Teatro Ristori
 Alle 17:00 il Teatro apre le porte alle famiglie per il primo appuntamento con Scopriamo il Teatro, il laboratorio per bambini realizzato in collaborazione con l’Atelier Elisabetta Garilli. Elisabetta Garilli accompagnerà il pubblico di bambini a vivere una prova con i musicisti e a scoprire dizionari fantastici e alfabeti di note. A seguire si passerà dalla mente alle mani, per ideare, progettare e iniziare a costruire il nostro Teatro fantastico con Ottavio Dantone e l’Accademia Bizantina.
Prezzo unico 2 euro in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Ristori (i genitori non hanno bisogno del biglietto).
Acquista online!

Alle 20:30 il Teatro ospiterà il concerto La Porta del Paradiso, un inaspettato viaggio nel tempo, un inimitabile equilibrio tra tecnica, abilità, rigore, cultura interpretativa, intuito e accuratezza stilistica… come ogni esecuzione dell’Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone. Sul palcoscenico del Teatro Ristori anche il contralto francese Dephine Galou.
Acquista online!

 Domenica 18 febbraio, a passeggio nel barocco  Una passeggiata guidata da A – Guide attraverso la Verona Barocca, che permetterà di immergersi nel contesto sociale, culturale ed economico di Verona nel Seicento.

Itinerario:Teatro Ristori (partenza alle 10:00)
Pronao del Teatro Filarmonico
Palazzo San Sebastiani detto dei Diamanti
Palazzo Turchi
Ex Chiesa di San Sebastiano/ Biblioteca Civica
Porta dei bombardieri al Palazzo del Capitanio
Palazzo Maffei e Palazzo Rizzardi Ferriani
Palazzo Carlotti

Prezzo unico 5 euro in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Ristori
Acquista online!

Sempre domenica ma alle 20:30, apriremo le porte dello Spazio di San Pietro in Monastero al Trio Leonardo. Composto da Andrea Dainese al flauto, Elisabetta Ghebbioni all’arpa e Giancarlo di Vacri alla viola, nasce con l’intento di perseguire un cammino di scoperta e studio del repertorio antico, raro e spesso sconosciuto, che si sviluppa a partire dal XX secolo con la celebre sonata di Debussy. Il Trio, accanto allo studio del repertorio, collabora con compositori per la realizzazione di nuove musiche e la trascrizione di brani nati per altri organici.
La rilettura e la riscrittura di Andrea Cipriani delle Variazioni Goldberg rappresenta un ulteriore sviluppo di questo progetto.
Acquista online!
Puoi ancora acquistare il tuo abbonamento! Hai tempo fino a domani!

Gli  abbonamenti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Ristori, aperta il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12:30, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19:30 I biglietti per i singoli eventi sono acquistabili presso la  biglietteria del Teatro Ristori, nel punto vendita BoxOffice di Via Pallone, 16 a Verona (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 e sabato dalle 9.30 alle 12.30) e online.