L’ON. RIZZETTO PRESENTA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI CON ANMIL IL DOCUFILM “INSICUREZZA” DI STEFANO D’ANDREA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE
FRA LAVORATORI MUTILATI E INVALIDI DEL LAVORO

INVITO STAMPA

L’ON. RIZZETTO PRESENTA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

CON ANMIL

IL DOCUFILM “INSICUREZZA” DI STEFANO D’ANDREA

Roma, 1º febbraio 2024 – Sarà presentato martedì 6 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00, su iniziativa del Presidente della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato, On. Walter Rizzetto, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati (Via di Campo Marzio, 78) il docufilm “InSicurezza” di Stefano D’Andrea e con la regia di Paolo Cirelli, realizzato con il supporto dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e del Gruppo SILAQ.
Dopo la proiezione del docufilm (della durata di circa 35 minuti), l’On. Walter Rizzetto aprirà un dibattito a cui interverranno: gli autori del docufilm; il Presidente nazionale ANMIL, Zoello Forni; la Dirigente del Liceo classico Giulio Cesare, Paola Senesi e il Consigliere Delegato SILAQ, Willy Giachetti
Inoltre sono stati invitati all’evento: il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone; il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, e il Commissario straordinario INAIL, Fabrizio D’Ascenzo.
Arricchito dalle testimonianze di vittime del lavoro e loro familiari e dai contributi di lavoratori ed esperti nel settore della sicurezza, il docufilm “InSicurezza” si delinea attraverso il fil-rouge delle domande “Perché accade l’infortunio?” e “Cosa si può fare per evitare che ciò continui ad accadere?”. E spiega alla perfezione come per la diffusione della cultura della sicurezza siano più efficaci di qualsiasi legge, circolare o formazione operativa, i racconti consapevoli di chi ha vissuto in prima persona un infortunio professionale.
L’evento, che sarà aperto a scuole e professionisti del settore, vedrà la presenza di parlamentari, rappresentanti di enti ed Istituzioni tra i quali: il Prof. Paolo Pascucci, ordinario di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo; il Prof. Michele Lepore, già docente di Diritto della Sicurezza sul Lavoro presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma e Fondatore e Amm.re delegato di Sicurezza 4.0 e Guglielmo Loy, Presidente del CIV INAIL.

I lavori dell’evento saranno trasmessi in diretta streaming attraverso i canali social di ANMIL nazionale: Facebook • YouTube • Linkedin

Consulta e scarica il programma dell’evento:

Accrediti stampa: per il rilascio dei permessi temporanei di accesso per i giornalisti, è possibile utilizzare il nuovo sistema telematico dell’Associazione Stampa Parlamentare.

Resp. Ufficio Stampa ANMIL – Marinella de Maffutiis

Tel. 06.54196-205/215/272 – Cell. 329.0582315 –  resp_ufficiostampa@anmil.it