Responsabilità e cura del mondo

Mercoledì 24 gennaio 2024, alle ore 21, presso la Sala Polifunzionale della Circoscrizione 2^, in via Quinzano 24/D a Verona,le docenti di Storia e Filosofia, prof.ssa Donatella Ceccon e di Italiano e Latino, prof.ssa Cristina Lorenzi,entrambe attiviste di “A scuola con LAV”, presenteranno un profondo e significativo tema nel contesto del ciclo di incontri “Natura e dintorni”con un intervento dal titolo “Il principio responsabilità. Da predatori a custodi del mondo verso un’etica della cura.”Le due relatrici rifletteranno sui concetti di responsabilità e cura, decisivi per poter disegnare un futuro in un mondo nel quale le questioni legate all’ambiente e alla sostenibilità sono sempre più urgenti.L’approccio ai temi proposti avrà come elemento centrale il ripensamento del rapporto tra l’uomo e l’animale visto come soggetto di vita e non più come cosa da usare. Rivedere criticamente il modo in cui noi trattiamo gli animali significa infatti riconoscere noi stessi come appartenenti, insieme a loro, ad una casa comune, da trattare con responsabilità e cura, e costruire così un mondo in cui ogni essere vivente possa vivere la sua vita in libertà e con dignità. L’incontro sarà trasmesso anche sul canale YouTube dell’ associazione WWF promotrice ed organizzatrice del ciclo di incontri ” Natura e dintorni”

locandina conferenza wwf.jpg