Prosegue fino al 7 aprile 2024 ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata la mostra Luigi Bartolini. Attraverso il colore, a cura di Manuel Carrera

Exibart segnala

Prosegue fino al 7 aprile 2024
ai Musei Civici
di Palazzo Buonaccorsi di Macerata
la mostra
Luigi Bartolini. Attraverso il colore,
a cura di Manuel Carrera

L’esposizione si inserisce nel programma di eventi promosso dalla Regione Marche per celebrare il sessantenario della morte del poliedrico maestro cuprense Luigi Bartolini, che coinvolge i comuni di Cupramontana, Macerata, Urbino, Osimo e Camerino con capofila il Comune di Macerata. Un importante momento di analisi e valorizzazione nato grazie al comitato di studio presieduto da Vittorio Sgarbi e sostenuto da Luciana Bartolini.
Con documenti inediti e fotografie, il percorso espositivo si snoda attraverso quattro sezioni tematiche. La prima affronta uno degli aspetti nodali della produzione di Bartolini: l’intimismo domestico. Dal 1914 l’artista realizzò una serie di dipinti a olio raffiguranti interni e ritratti di familiari e amici.

Il percorso prosegue con la seconda sezione dedicata alle nature morte che, per sua stessa ammissione, rivestono un ruolo di rilievo all’interno della sua vasta produzione.
Si continua poi con il paesaggio, spostando idealmente lo sguardo al di là della finestra dell’abitazione di Bartolini.
La sezione conclusiva della mostra, Brani di vita, prende in esame quelle scene di genere che documentano l’interpretazione interiorizzata che Bartolini offre della realtà.

Nell’ambito del ciclo di conferenze MUSEO in MOSTRA, il 15 febbraio alle ore 17.00 presso il Museo Civico di Palazzo Chiericati di Vicenza il curatore Manuel Carrera presenterà la mostra Luigi Bartolini. Attraverso il colore, alla quale il Museo civico di Palazzo Chiericati ha prestato l’olio su tela “Zingari”, dono del marchese Giuseppe Roi.

Luigi Bartolini. Attraverso il colore
A cura di Manuel Carrera