CONCERTO OMAGGIO A MOZART

Battistero del Duomo di Verona

28 gennaio 2024  ore 21

ingresso libero

Il progetto NOTTURNO MISTERIOSO – I giovani e Mozart nasce per avvicinare il grande compositore alle giovani generazioni: giovani musicisti e giovane pubblico. Il concerto offre l’opportunità di ascoltare brani eseguiti raramente e di sentire dal vivo i corni di bassetto, strumenti che Mozart ha utilizzato, ma poco impiegati in tempi moderni.
Grazie alla caratteristica di questi strumenti il pubblico avrà la possibilità di ascoltare brani dai timbri scuri e chiari.

All’esecuzione prettamente strumentale dei Divertimenti con i corni di bassetto, che vedrà impegnati tre maestri dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona, seguirà l’esecuzione del primo e del secondo intervento dei tre Geni del Flauto Magico interpretato da entrambi i cast dei solisti di A.LI.VE. che si sono esibiti al Filarmonico.

Il concerto proseguirà con l’ascolto di due brani massonici, composti da Mozart per la Loggia che frequentava, eseguiti dalle sezioni maschili e poi due canoni a più voci eseguiti dalle sezioni femminili, che evidenzieranno un Mozart maestro del contrappunto.

Nei sei raffinati Notturni, che danno il titolo al concerto, si esibiranno tre giovani voci soliste accompagnate dagli strumenti.

L’omaggio al grande musicista si concluderà con l’esecuzione di due capolavori assoluti: il Laudate Dominum e l’Ave Verum Corpus eseguiti da tutto il coro giovanile con l’accompagnamento appositamente trascritto, dei tre corni di bassetto.

Informazioni: segreteria@alivemusica.it – mob. 366 5233621