Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

Fondazione Cuore Blu – Newsletter Dicembre 2023

Carissimi,
insieme al Natale ci apprestiamo a celebrare la fine di un anno davvero intenso. Durante il 2023 Fondazione Cuore Blu è cresciuta tantissimo, realizzando percorsi formativi, eventi, progetti e ampliando la sua rete nei territori di Verona e Vicenza.

Abbiamo avuto la fortuna di non sentirci mai soli in questo percorso e siamo grati per tutto il supporto che abbiamo ricevuto, in tutte le forme in cui è arrivato. 

Desideriamo raccontarvi alcuni dei nostri traguardi e cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più sentiti auguri di Buon Natale nella speranza di un Anno Nuovo sereno
Cristina Bosio
Presidente Fondazione Cuore Blu  
CORSO DI FORMAZIONE TEAM TEACH
Fondazione Cuore Blu ha organizzato un Corso di formazione Team Teach nei giorni 9 e 10 maggio 2023 presso la Domus Aut in Via Castello 7 – Parco delle Colombare – Verona.

Team Teach è il modello d’intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi più diffuso in Inghilterra.
 Esso consiste in una serie di procedure certificate e porta a diversi vantaggi:
– contiene la pericolosità del comportamento problema e preserva l’incolumità della persona
– aumenta la competenza e le sicurezza delle persone che eseguono le procedure
– stabilisce un clima sereno e preserva la fiducia nella relazione educativa

I comportamenti problema sono dei comportamenti talvolta pericolosi che possono interferire con l’apprendimento ed escludere l’individuo dal contesto sociale
CONTINUA A LEGGERE
PROGETTO SOS AUTISMI: RETE 2.0
Lo scorso autunno Fondazione Cuore Blu, in partenariato con ANTS per l’autismo APS e Autismo Triveneto ODV, ha avuto accesso al finanziamento indetto dalla Regione del Veneto in risposta al DGR n.277 del 22 marzo 2022.Il progetto presentato per il bando è SOS AUTISMI: rete 2.0

Il nome è evocativo della sua finalità che è quella di dare una risposta ai bisogni emergenti delle persone con autismo attraverso l’attivazione di una rete di collaborazioni e co-progettazione nella province di Verona e Vicenza.
CONTINUA A LEGGERE
PERCORSO DI SUPPORTO A FAMILIARI E CAREGIVERS
Fondazione Cuore Blu, con il supporto organizzativo di Autismo Triveneto ODV, organizza a Vicenza un percorso di Parent Training e Supporto Psicologico di gruppo per familiari e caregivers.

A seguito di precedenti iniziative a supporto dei familiari, è nata l’idea di proporre degli appuntamenti mensili che possano supportare chi si prende cura attraverso strumenti concreti per un totale di 16 incontri.

CONTINUA A LEGGERE
UN CONCERTO PER GLI AUTISMI
Un importante appuntamento ha fatto parte dell’agenda di Fondazione Cuore Blu. Si tratta del concerto WIT MATRIX PINK FLOYD Tribute Band crealizzato presso il Teatro Romano di Verona sabato 26 agosto 2023.

L’evento è stato organizzato in occasione della mostra itinerante “Pennellate d’Autismo” edita da Lions Club International che ancora una volta offre il proprio servizio a favore di Fondazione Cuore Blu.

A presentare la serata sono stati Franco Oppini ed Elisabetta Gallina con lo special guest di CESAREO di Elio e Le Storie Tese.

CONTINUA A LEGGERE
NUOVO CONCERTO A VICENZA
Dopo il grande successo al Teatro Romano di Verona ha avuto luogo una replica il 30 settembre 2023 al Teatro Comunale di Vicenza  ma con una sorpresa in più!

Oltre ai Wit Matrix, con il loro spettacolare tributo ai Pink Floyd, curato in ogni dettaglio, dalle musiche alle scenografie e agli effetti laser, ad impreziosire la serata è stata un ospite d’eccezione, Machan Taylor direttamente da New York, la corista originale dei Pink Floyd del tour mondiale di “A Momentary Lapse Of Reason” (1987-1988) una delle voci soliste in The Great Gig In The Sky; ha presenziato in oltre 120 concerti in tutto il mondo con i Pink Floyd.La serata è stata presentata dalla nota modella, presentatrice e conduttrice televisiva Elisa d’Ospina, che sarà affiancata da Stefano Andrea Macchi, attore e doppiatore.

CONTINUA A LEGGERE
LA FRAGILITA’ NASCOSTA DELLE DONNE
In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, Fondazione Cuore Blu ha scelto di narrare il punto di vista di una donna autistica sulle relazioni.
Abbiamo intervistato Mireya Moyano Somoya, psicologa clinica specializzata in diagnosi e interventi nei disturbi dello spettro autistico, per farci raccontare il suo personale punto di vista e la sua esperienza.
CONTINUA A LEGGERE
DOMUS AUT
 Accanto alle molteplici attività, un grande percorso è stato avviaTO la ristrutturazione della Domus Aut, una casa aperta a tutti coloro desiderino vivere gli autismi insieme a noi e creare reali opportunità inclusive, nuove forme di autonomia, nuovi legami sociali e favorire nuove relazioni con le amministrazioni e le istituzioni.

Grazie al supporto degli instancabili volontari, delle generose donazioni di singoli, ditte locali ed Enti, della raccolta fondi ad oggi siamo riusciti a:

pavimentare una delle terrazze esterne;
realizzare gli ambulatori installando anche uno specchio unidirezionale; 
la sala polifunzionale;attrezzare la cucina professionale;
installare i nuovi infissi;riqualificare le scale esterne.

Grazie agli interventi di riqualificazione degli spazi Domus Aut ospita già numenrose attività sia dedicate alle persone con autismo sia aperte al territorio
PER CONOSCERE IL PROGETTO DELLA DOMUS CONTINUA A LEGGERE
Fondazione Cuore Blu – Vivere gli autismi è stata costituita all’inizio del 2022.
Essa contribuisce alla costruzione di una società inclusiva, in cui ogni persona con autismo possa esprimersi e avere relazioni significative, perseguire in autonomia una vita il più possibile indipendente e in cui i suoi diritti e il suo benessere siano garantiti.
Promuove la partecipazione, la collaborazione dei familiari e delle persone che a vario titolo si occupano di autismo, per raggiungere una piena inclusione delle persone.
Promuove e sostiene ricerca scientifica, informazione e consapevolezza dell’Autismo.
VISITA IL SITO – SCOPRI LA FONDAZIONE
SEGUICI SU FACEBOOK E REGALACI UN MI PIACE

More To Explore

Studenti di Trento e Verona al Bosco dei Poeti

Lunedì 8 aprile le classi seconde dell’Istituto Buonarroti di Trento hanno aperto labella stagione al Bosco dei Poeti. Studenti e insegnanti hanno partecipato coninteresse alla