Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

Programmazione e codice: il nuovo PCTO gratuito digitale di Zucchetti

 

Gentile Docente/Dirigente, l’offerta formativa di Educazione Digitale si arricchisce con un nuovo PCTO totalmente gratuito promosso dalla software house italiana Zucchetti che, tramite il progetto CODER’Z, vuole fornire una formazione sulla programmazione informatica a studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado.  

La capacità di comprendere e operare su un codice è una skill sempre più richiesta nel mondo del lavoro odierno, ma alla base della programmazione ci sono logiche e strutture in grado di aiutarci anche nella vita di tutti i giorni.  

Grazie a questo percorso professionalizzante, ragazze e ragazzi potranno avvicinarsi a un tassello propedeutico delle discipline STEM e iniziare a costruirsi una solida cultura informatica
IL PCTO CERTIFICA40 ORE DI FORMAZIONETramite 10 moduli in e-learning, composti da 20 videolezioni, si affronteranno i temi riguardanti le strategie, l’algoritmo, i linguaggi della programmazione e in particolare JavaScript.

Al termine della formazione teorica, ragazzi e ragazze potranno applicare le conoscenze apprese in un PROJECT WORK finale in cui sarà richiesto loro, individualmente o in gruppo, di creare un’applicazione web in JavaScript.  

Per la certificazione delle 40 ore sarà necessaria la validazione dell’elaborato finale da parte dell’insegnante.L’iscrizione delle classi sarà consentita dal 02/10/2023 al 30/06/2024.
Gli studenti dovranno caricare l’elaborato e completare il percorso formativo entro il 07/07/2024.
Gli insegnanti avranno tempo per la validazione fino al 14/07/2024.


SCOPRI IL PCTOE ISCRIVI LE TUE CLASSI



A presto,La Redazione di 

More To Explore

Studenti di Trento e Verona al Bosco dei Poeti

Lunedì 8 aprile le classi seconde dell’Istituto Buonarroti di Trento hanno aperto labella stagione al Bosco dei Poeti. Studenti e insegnanti hanno partecipato coninteresse alla