“Libertà e Legalità” Spellini

Spedito a tutti gli Uffici scolatici italiani il libro di Marinella Spellini di Villafranca di Verona intitolato Libertà e Legalità. Questo testo approfondisce temi affrontati anche in sede di Esame di Stato a conclusione di  un anno scolastico che ha visto Villafranca di Verona motore propulsivo, anche attraverso la voce dei giovani di tematiche inerenti la cittadinanza responsabile.

Anche il  neo diplomato Filippo Baciga è stato inserito nella Rete di Cittadinanza e Costituzione con un incontro formativo dal titolo: ”Mafia, l’altra faccia dell’Italia.”

Questi i temi che verranno proposti anche per il prossimo anno:
– informazione e sensibilizzazione verso
il fenomeno delle organizzazioni criminali organizzate di stampo mafioso.
L’incontro verterà sulle principali organizzazioni mafiose in Italia
da inizio anni ’30 ad oggi, cercando di spiegare quanto più chiaramente possibile:
• Le strutture gerarchiche di Cosa Nostra, Camorra e ‘Ndrangheta e le principali figure di queste;
• L’influenza politica e non di tali associazioni nella storia moderna italiana con riferimenti anche
alle organizzazioni di centro e nord Italia;
• I sistemi di funzionamento delle organizzazioni mafiose (principalmente della ‘Ndrangheta con
riferimenti alla vita criminale di Antonio Pelle);
• La funzione dei minori nelle società mafiose;
• Presentazione dei difensori storici della patria e della legalita dalla mafia quali : Giovanni
Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Carlo Alberto dalla Chiesa etc..;
Durante l’incontro verrà utilizzato materiale tratto da alcuni libri, articoli di giornale, video delle Forze
dell’Ordine (intercettazioni, interrogatori etc..) al fine di migliorare la comunicazione degli argomenti trattati.

Molto soddisfatta l’Assessore all’istruzione e alla legalità Anna Lisa Tiberio perché ha potuto valorizzare alcuni dei ragazzi  delle nostre scuole in modi diversi anche a livello nazionale. Ci sono tante storie e talenti che la scuola di provenienza ha saputo apprezzare e già altri progetti su questa direzione, per perseguire obiettivi tesi alla meritocrazia sono sul  suo tavolo.