Ludopatia: partecipa al webinar gratuito

la RETE NAZIONALE DELLA SALUTE di Educazione Digitale si arricchisce anche per il nuovo anno scolastico di stimolanti risorse educative rivolte agli studenti di tutte le età, progettate sia per le lezioni in classe, sia in modalità didattica digitale.

Questo mese, Le segnaliamo il webinar formativo sulla dipendenza da gioco d’azzardo, realizzato dalla Sapienza Università di Roma, che Le consentirà di approfondire il Suo sapere sul tema della ludopatia in modo da poter utilizzare in classe, durante l’anno scolastico, il kit del progetto “INDIPENDENZA DA GIOCO”.

Questa iniziativa formativa, promossa dalla Fondazione ANIA in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, mira a diffondere una maggiore consapevolezza, tra i giovani e tra gli adulti, su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico: tra questi gli stati emotivi, i processi cognitivi, le condizioni sociali e origini neurofisiologiche.

Durante il webinar formativo, rivolto ai docenti e condotto dal Team coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini, verranno approfonditi i seguenti argomenti:

• le motivazioni e gli aspetti neurofisiologici del gioco d’azzardo;
  • i fattori di rischio e protezione della condotta a rischio;
  • l’incidenza del gioco d’azzardo durante la pandemia da Covid-19;
  • una ricerca in due comunità di giocatori d’azzardo patologici;
  • l’esclusiva testimonianza video di Anna, mamma di un giocatore d’azzardo patologico che ci porterà a riflettere sulla portata delle conseguenze dannose del gioco d’azzardo, sia dal punto di vista economico sia da quello emotivo, all’interno del nucleo familiare.

Il WEBINAR FORMATIVO si terrà

MARTEDÌ 25 OTTOBRE,

dalle 15.00 alle 17.00.

Per partecipare, CLICCHI QUI

o si colleghi al link

e selezioni, nel box

INDIPENDENZA DA GIOCO: WEBINAR FORMATIVO“,

il tasto ISCRIVITI AL WEBINAR.

Potrà dare la Sua conferma di adesione all’iniziativa

entro il 21 ottobre 2022

Una volta raccolte le richieste di partecipazione, il referente del progetto si metterà in contatto con i docenti che avranno inviato la propria manifestazione di interesse, per trasmettere il link del collegamento webinar.

La aspettiamo su Rete Nazionale della Salute, per parlare di una patologia che necessita di attenzione, comprensione e, soprattutto, di andare oltre gli stereotipi.