Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

GIORNATA MONDIALE SULL’ AUTISMO: SHOW TERCONAUTI

Gentile Ente,

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie ma anche, come per tutte le patologie, una miglior conoscenza e approccio con la malattia per combatterne pregiudizi e facilitare l’inserimento nella vita sociale delle persone affette da autismo.

Da sempre un primo approccio comune per avvicinarsi alla problematica e renderla meno “pericolosa” è quello di conoscerla in modo lieve e seriamente-ironico.

In questo i personaggi dello spettacolo aiutano da sempre nella sensibilizzazione e nell’educazione verso temi importanti.

Nelle settimane prossime al 2 Aprile 2023 proponiamo la realizzazione dello spettacolo “TERCONAUTI” di Margherita e Damiano Tercon, che ha avuto in questi anni notevole successo nei teatri, nelle piazze e nelle molte ospitate in tv.

Se volete realizzare uno show dei Terconauti per le scuole o per i vostri concittadini,

contattateci al numero

Cordiali Saluti

Fabrizio Davico

More To Explore