Arsenale Live, 15 marzo 2023

Sermig Sermig
Naufragio a Cutro Sono amici Oggi tante polemiche e chiacchiere sugli scafisti, sugli sbarchi, sui salvataggi e i non salvataggi. L’immigrazione sembra diventata un argomento di moda.
Per noi da tanti anni è parte della vita della nostra casa. Da quando l’Arsenale della Pace è aperto abbiamo accolto centinaia di migliaia di persone in assoluta gratuità. Per loro abbiamo inventato centri medici, scuole dove grandi e piccoli possono imparare l’italiano, una rete di amici professionisti a disposizione per le pratiche burocratiche, per cercare un alloggio, per trovare un lavoro. Tutto abbiamo fatto con gratuità, con semplicità, con razionalità e soprattutto per amore.
Abbiamo fatto quello che la vita ci ha messo davanti e che era necessario. Ci siamo rimboccati le maniche senza girarci dall’altra parte. Per noi i migranti non sono né un problema né una moda. Sono amici.

Ci uniamo con questo canto al dolore della tragedia di Steccato di Cutro e di tutte le tragedie del nostro mar Mediterraneo. Mamma mia - Laboratorio del Suono SERMIG   Mamma mia
(E. Olivero – M. Tabasso) “Mamma mia!”,
i bambini gridavano,
“Figli miei!”, gridavano i padri,
in quel mare terribile, che diceva
con il suo boato:
“Non salite su quella barca,
non sfidatemi questa notte”. Mamma mia,
mamma mia. Per il mare
noi fuggiamo da un incubo,
dove stiamo
nessuno ci vuole
meglio un mare in tempesta… Ma di là,
quella terra promessa
non ci vuole,
forse il mare
questa notte ci accoglierà. Mamma mia,
mamma mia. Ora il mare
ci ha raccolti e portati in cielo,
e chissà se troverà un posto
per tutte quelle persone che hanno odiato,
che hanno affamato e sfruttato,
che hanno fatto fuggire per mare,
che non hanno accolto. Mamma mia,
mamma mia.
Emergenza terremoto in Turchia e Siria
Emergenza terremoto in Turchia e Siria Il Sermig sta raccogliendo fondi, che in questa fase sono lo strumento più efficace, e che sosterranno le reti di aiuto gestite dal Vicariato apostolico dell’Anatolia a Iskenderun (Turchia) e dalla Custodia di Terra Santa ad Aleppo (Siria). Dona ora
Guerra e fame
Università del Dialogo Guerra e fame sarà il tema del prossimo incontro dell’Università del Dialogo, lunedì 20 marzo alle 18:45. Dialogheremo con Maurizio Martina, vicesegretario generale FAO, e Paolo Lambruschi, inviato di Avvenire.
Ingresso libero e diretta streaming.
Una vita senza rimpianti
Una vita senza rimpianti Venerdì 17 marzo alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro Una vita senza rimpianti, la storia della vita di Umberto Maccioni. Saranno presenti gli autori.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Leggi di +
La lotteria di Felicizia
Lotterizia La nostra nuova lotteria a sostegno dei progetti per bambini e ragazzi: l’Arsenale della Piazza, l’Arsenale dello Sport, Vita ai bambini, l’Arsenale dell’Incontro. Acquista i biglietti a 1€ e proponili a parenti e amici! L’estrazione sarà il 3 giugno. Leggi di +
Nuovo Progetto marzo
Copertina NP marzo È disponibile il numero di marzo della rivista mensile Nuovo Progetto del Sermig.
Leggi il numero
Vedi tutti i numeri