un anno produttivo a scuola

Da poco è finito l’anno scolastico e ci fa piacere condividere con voi  un quadro delle attività nella scuola di LAV Verona con un bilancio sicuramente positivo per quanto riguarda il numero e la qualità dei nostri interventi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado.

Su un totale di 52 interventi abbiamo realizzato.

• 12 interventi nei licei
  • 18 nella scuola primaria
  • 22 nella scuola media

Oltre ciò abbiamo partecipato

• in data 18 febbraio, al progetto del Comune di Verona “Il consiglio comunale dei bambini e delle bambine” con un intervento educativo sui diritti degli animali seguito da 20 classi quarte della scuola primaria (con un totale di alunni stimabile intorno ai 400).
  • in data 3 Giugno alla Giornata dell’Ecologia, promossa dal comune di Villafranca per gli alunni delle primarie del territorio con un intervento dal titolo “Siamo tutti terrestri”.

Il nostro lavoro, al di là dei contenuti specifici, si è concentrato su un preciso obiettivo: dare ai nostri giovani interlocutori la possibilità di guardare al mondo animale in maniera meno frettolosa e superficiale e da un punto di vista diverso rispetto a quello al quale la società li ha abituati. L’orizzonte culturale nel quale il nostro gruppo di docenti si muove, è quello del superamento di una logica specista. Per questo abbiamo dato vita a una “rete per una didattica antispecista” e, proprio in questa direzione, si stanno delineando alcune idee per il prossimo anno quali il potenziamento della nostra presenza nella scuola primaria con il collegamento dei nostri interventi alla partecipazione al concorso annuale Piccole Impronte, la realizzazione di due progetti in lingua inglese per la scuola superiore (classi quarte/ quinte-competenza linguistica B 2), la creazione di un gruppo di lavoro per produrre materiale ad uso dei docenti della scuola superiore di secondo grado, con particolare riferimento a discipline umanistiche quali Italiano, Lingue Classiche, Letterature Straniere, Filosofia, Storia, Storia dell’Arte.