Online la seconda puntata di ASOC Stories. Protagonisti gli studenti del team We are for Legality

View this email in your browser

È online la seconda puntata targata ASOC Stories, il format che racconta l’impatto delle azioni di monitoraggio civico degli studenti e delle studentesse che negli anni hanno partecipato al percorso didattico.

Protagonista il team We Are For Legality del  Liceo scientifico “Antonio Vallone” di Galatina (LE), che ha preso parte al progetto nell’anno scolastico 2016-2017, occupandosi di un bene confiscato alla criminalità organizzata a Noha, una frazione del comune .

Leggi la storia completa sul nostro sito, QUI

Si avvia a conclusione il percorso sperimentale ASOC ETC (European Territorial Cooperation) Italia-Croazia, che ha visto scuole italiane e croate lavorare insieme nell’anno scolastico 2021-2022 con l’obiettivo di realizzare ricerche di monitoraggio civico secondo il modello consolidato ASOC.

Le coppie di classi sono state anche oggetto di una valutazione da parte di una Commissione nominata ad hoc, che ha individuato la ricerca di monitoraggio civico più meritevole tra le 3 scuole che hanno concluso il percorso (Pescara-Dubrovnik, Termoli-Buzet, Brindisi-Zadar).

Leggi la news per conoscere i vincitori!

Torna a Bologna dal 24 al 26 giugno la settima edizione del Festival della Partecipazione, l’evento promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente.

All’evento, oltre al Team ASOC, saranno presenti anche le Reti territoriali di supporto al team “Back to the Bike” del Liceo F. Vivona di Roma, che durante gli ASOC Awards 2021-2022 si è aggiudicato il Premio Europa. I referenti di Istat Roma e del Centro di Documentazione europea (CDE) dell’Agenzia per la coesione territoriale sono stati infatti premiati con la partecipazione alle tre giornate bolognesi del festival.

Per approfondire i dettagli leggi la NEWS