Progetto: NOI PER TE – Scuola, Famiglia, Sport, Tempo Libero, Alimentazione nell’era covid – dalla parte dei bambini /ragazzi.

Progetto: NOI PER TE – Scuola, Sport, Tempo Libero, Alimentazione nell’era covid – dalla parte dei bambini /ragazzi. Progetto rivolto ai Bambini e Adolescenti dai 3 ai 16 anni.

Ansia, aggressività, frustrazione, paura, solitudine, sovrappeso, obesità, sfiducia, scarsa autostima, sono termini ormai usuali che i mass media collegano alle nuove generazioni dell’era covid.

L’impatto emotivo della pandemia ha avuto ed ha nei bambini e negli adolescenti un effetto devastante.
I segnali di allarme si sono gia’ mostrati.
Associazioni di psicologi e di psichiatri hanno lanciato un forte grido di allarme.
E’ da molto tempo che i nostri bambini e ragazzi sono tenuti a freno con il distanziamento sociale, nell’eta’ in cui far parte di un gruppo e l’accettazione nel gruppo di pari e’ un obiettivo molto importante. Non potersi confrontare con i pari del gruppo porta ad una scarsa autostima. Il risultato e’ rinchiudersi in camera e passare ore difronte la televisione e su internet o chattare al telefonino, mangiando cibo spazzatura; la mancanza del gruppo finisce per aumentare stress, ansia e aggressivita’.
Motiviamo e coinvolgiamo i nostri adolescenti.
Ora, con la guerra, assurda, la nostra anzia per la situazione, viene trasmessa ai nostri ragazzi, involontariamente, appesantendo una situazione già precaria.
Le immagini trasmesse dai media, contribuiscono a creare un clima dal futuro incerto.
Proponiamo un progetto che inizia con la compilazione di un questionario via web, diversificato per i bambini della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e ragazzi della secondaria di I° grado, fino ad arrivare a formulare una strategia educativa.
Andremo a elaborare i dati raccolti, la stesura di un report dettagliato fotograferà la situazione attuale.
Il report, presentato e commentato, in una serata, ai Genitori, al personale docente della Scuola, agli Operatori e Presidenti delle Associazioni e Societa’ Sportive, suscitera’ curiosita’ e sara’ spunto per valutazioni e riflessioni.
Un pomeriggio primaverile, presso il campo sportivo, presenti tutti gli attori del progetto, sarà la festosa partenza del progetto.
Per l ‘Amministratore Comunale sapere se il bambino o ragazzo apprezza cio’ che viene proposto o che l’attivita’ sportiva a cui vuole partecipare non e’ presente, e’ importante.
Sapere come gli adolescenti trascorrono la giornata, preparare nuove attivita’ e migliorare quelle gia’ proposte.
Lo sport e in generale l’esercizio fisico induce autoregolazione, l’impotenza e l’ansia generate dalla pandemia porta, a volte a perdere il controllo e a reazioni esagerate, con scoppi d’ira.
Nell’allegato trovera’ il progetto completo. Visiti il nostro sito per maggiori informazioni.
RingraziandoLa per l’attenzione, rimanendo a Sua disposizione per ogni ulteriore informazione, porgiamo distinti saluti.

L’Amministratore Prof. Piero Verdecchia.