700 º anniversario della morte di Dante Alighieri

In occasione del 150º anniversario della prima seduta della Camera dei Deputati, il prossimo 27 novembre, la Camera organizza un evento volto a ricordare il 700 º anniversario della morte di Dante Alighieri attraverso la lettura di brani della Divina Commedia con l’intervento di alcuni studiosi.La ricorrenza verrà trasmessa in diretta televisiva alle ore 11:00.

Per l’occasione il Ministero dell’Istruzione ha invitato una delegazione tra Docenti e Studenti provenienti da alcuni Istituti scolastici.

La cerimonia si svolgerà anche alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sarà presente una delegazione di studenti dell’Istituto Carlo Anti di Villafranca di Verona.Il plauso per l’iniziativa dal Sindaco Roberto Dall’Oca e dall’Assessore all’Istruzione Legalità e Lavoro Anna Lisa Tiberio.

L’Assessore Anna Lisa Tiberio che nel suo ruolo sostiene da sempre progetti innovativi tesi a fare conoscere alle nuove generazioni i presidi istituzionali crede fortemente che queste iniziative spronino gli studenti al senso civico.Questi percorsi rientrano a pieno titolo nei percorsi di Educazione civica.Ringrazia tutti coloro che hanno organizzato questo evento alla Camera dei Deputati per l’invito e per l’ attenzione riservata al nostro territorio in un momento in cui i valori che ritroviamo nella Storia possono diventare Luce e speranza per tutti. E così dopo la consegna della Costituzione italiana si neodiciottenni a cui ha partecipato con un collegamento on line anche il ten Col Gianfranco Paglia decorato MOVM che ha incontrato gli studenti del Liceo Medi,dopo l’incontro con il coordinatore di “Avviso pubblico” Pierpaolo Romani con gli studenti dell’ Istituto Bolisani che si stanno anche occupando del progetto Racconta Villafranca e di una ricerca specifica sulle botteghe storiche in vista della cerimonia di premiazione organizzata dall’Assessore Riccardo Maraia e dopo l’impegno profuso dagli studenti dell’Istituto Bentegodi con il progetto Natura docet teso a promuovere il rispetto per l’ambiente il sindaco Roberto dall’Oca e l’Assessore Annalisa Tiberio augurano un buon viaggio a chi vivrà un momento davvero significativo della storia italiana che avrà ricadute positive sulla storia del territorio villafranchese poiché gli studenti saranno il vero motore propulsivo di una societá in cammino.