Partecipa al webinar gratuito per prevenire la dipendenza dal gioco d’azzardo

come sa, la RETE NAZIONALE DELLA SALUTE di Educazione Digitale si arricchisce anche per il nuovo anno scolastico di interessanti risorse educative rivolte agli studenti di tutte le età e progettate, sia per la sperimentazione in classe, sia in DAD.

Questa settimana, Le segnaliamo il webinar formativo, realizzato dalla Sapienza Università di Roma, che Le consentirà di approfondire il Suo sapere sul tema della dipendenza dal gioco d’azzardo, in modo da poter utilizzare in classe, durante l’anno scolastico, il kit del progetto “INDIPENDENZA DA GIOCO”.

Questa iniziativa formativa, promossa da Fondazione Ania in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, mira a diffondere una maggiore consapevolezza, tra i giovani e gli adulti, su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico: tra questi gli stati emotivi, i processi cognitivi, le condizioni sociali e origini neurofisiologiche.

Durante il webinar, rivolto ai docenti, e condotto dal Team coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini, verranno pertanto approfonditi i seguenti punti:

– le motivazioni che spingono al gioco d’azzardo;

– gli aspetti neurofisiologici del gioco d’azzardo;

– i fattori di rischio e protezione;

– l’incidenza del gioco d’azzardo durante la pandemia da Covid-19;

– una ricerca eseguita in due comunità di giocatori d’azzardo patologici.

Le date disponibili dei webinar, a scelta del docente sono:

il 7/12 dalle 17 alle 19 (conferma adesioni entro il 3 dicembre 2021),

il 13/12 dalle 15 alle 17 (conferma adesioni entro il 9 dicembre 2021).

il 13/01 dalle 15 alle 17 (conferma adesioni entro il 7 gennaio 2022)

Una volta raccolte le richieste di partecipazione, il referente del progetto si metterà in contatto con i docenti che avranno inviato la propria manifestazione di interesse, per prendere accordi.

Partecipi a uno dei webinar disponibili,

si colleghi al seguente link

e selezioni nel box

Progetto INDIPENDENZA DA GIOCO: WEBINAR FORMATIVO

il tasto ISCRIVITI AL PROGETTO.

Sarà fondamentale specificare la data del webinar

a cui si intenderà partecipare.

La aspettiamo sulla Rete Nazionale della Salute! A presto.