Cittadinanza e Costituzione: l’Educazione civica nelle scuole

il Ministero dell’istruzione, il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati collaborano da anni per offrire alle scuole strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e i contenuti della Carta costituzionale.

Avvicinare i giovani ai valori della Costituzione attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali è un impegno comune del Ministero dell’istruzione e del Parlamento, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative e in una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

Gli ottimi risultati ottenuti e l’interesse manifestato sono un motivo per proseguire, anche nel nuovo anno scolastico, le iniziative già sperimentate.

A tal riguardo, La informiamo che sulla piattaforma http://www.cittadinanza-costituzione.it, interamente rinnovata e migliorata per consentire ai docenti maggiore fruibilità, è disponibile la nuova offerta formativa, realizzata in collaborazione con il Parlamento, riservata alle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione.

Sulla piattaforma è possibile:

• aderire ai nuovi bandi di concorso – nella sezione “PARTECIPA AI CONCORSI” – compilando direttamente il form di partecipazione e caricare gli elaborati, entro le scadenze dettagliate nei singoli bandi;
  • consultare il materiale didattico di approfondimento utile al lavoro in classe – nella sezione “RISORSE DIDATTICHE”;
  • consultare foto e video delle cerimonie di premiazione dei concorsi – nella sezione “GALLERY”.

Per scoprire e partecipare

a tutte le nuove iniziative dedicate a Lei e alle Sue classi

CLICCHI QUI

o si colleghi al link

www.cittadinanza-costituzione.it

Certi che, con il nuovo anno scolastico, intenderà partecipare ai concorsi indetti da Senato della Repubblica e Camera dei deputati,  in collaborazione con il  Ministero dell’Istruzione, in materia di Educazione civica,  La salutiamo cordialmente e La invitiamo a prendere visione della Nota “Bandi di concorso in collaboraborazione con il Parlamento a.s. 2021-22 allegata.

Ministero dell’istruzione-Direzione generale

per lo studente’inclusione e l’orientamento scolastico