comprensione del complesso scenario internazionale odierno

Presentazione di quanto potrei proporre nell’ambito di iniziative di “Cittadinanza e Costituzione”
 
L’iniziativa è riservata agli studenti delle classi del secondo biennio e delle classi quinte ed è finalizzata alla comprensione del complesso scenario internazionale odierno. Nello specifico, si punterà a fornire agli alunni alcune conoscenze di base sulle caratteristiche e sul funzionamento del Sistema Internazionale. All’uopo, verranno illustrati i principali aspetti delle odierne Relazioni Internazionali (crisi della leadership egemonica statunitense, emergere di nuove potenze, caratteristiche della conflittualità odierna, ecc.) e verrà tracciata un’analisi di alcune aree geostrategiche di particolare interesse (Grande Medio Oriente, Europa e Asia-Pacifico).
Al termine del corso, gli studenti conosceranno le principali problematiche e prospettive che interessano il sistema mondo e le aree analizzate. Quanto proposto mira a fornire agli alunni un’occasione di approfondimento e lettura critica della realtà internazionale, permettendo loro di confrontarsi con lo scenario internazionale e di svincolarsi da una prospettiva esclusivamente italo-centrica.
Il corso fornirà altresì importanti agganci a discipline normalmente non trattate nei programmi della scuola secondaria di II grado, quali la Teoria delle Relazioni Internazionali e la Geopolitica.
 
Durata: 10 ore (5 incontri da 2 ore ciascuno)