IDEE E PROGETTI PER L’ORIENTAMENTO IN AZIONE: COME REALIZZARE ESPERIENZE DI AFFIANCAMENTO E OSSERVAZIONE, TRAMITE IL METODO DEL JOB-SHADOWING

Titolo: Idee e progetti per l’orientamento in azione: come realizzare esperienze di affiancamento e osservazione, tramite il metodo del job-shadowing
2 edizioni:
29 novembre 2018, ore 10:45-11:45, Sala Bellini
30 novembre 2018, ore 9:30-10:30, Saletta formazione USRVE

Riconoscimeno crediti: Per il riconoscimeno dei crediti occorre l'iscrizione presso il portale SOFIA, il corso si trova nel percorso "JOBVERONA Alternanza e Cittadinanza", all'interno dei corsi di Alternanza Scuola Lavoro. Al fine di facilitare la ricerca, nel campo ricerca digitare JOBVERONA e appariranno tutti i corsi previsti entro il JOB&Orienta

Descrizione:
Il ‘jobshadowing’ è parte degli strumenti, modelli, idee e realizzazioni progettuali che il sistema camerale ha nel tempo sperimentato e messo a punto per facilitare la progettazione condivisa dei percorsi di Orientamento e ASL. Il seminario qui proposto consente ai partecipanti di analizzare nel dettaglio il metodo e il processo realizzativo del jobshadowing come orientamento in azione e on the job, anche attraverso le testimonianze video di studenti e mentor aziendali che vi hanno preso parte. 

Ambiti: Alternanza scuola-lavoro

Obiettivi:
Obiettivo del seminario è di presentare, far conoscere, approfondire e rendere disponibili all’utilizzo modelli, strumenti, idee e realizzazioni progettuali che il sistema camerale ha nel tempo sperimentato e messo a punto per facilitare la progettazione condivisa di percorsi di Orientamento e ASL tra istituti scolastici, ‘imprese, enti pubblici e privati, musei e soggetti operanti nel campo del terzo settore, ma anche della cultura, dell’arte e del patrimonio ambientale’, ecc. , più in generale tra tutti quegli stakeholders che intendano rispondere all’esigenza degli studenti di prendere contatto con una realtà produttiva, sociale, artistica e culturale in rapida trasformazione, di esplorare vocazioni, opportunità, tensioni innovative, ma soprattutto di modificare il tradizionale rapporto tra il conoscere, il fare e lo sperimentare ” (da “Il piano della formazione dei docenti 2016-2019”, Capitolo 4.8, Scuola Lavoro). Il seminario analizzerà affronterà il metodo del jobshadowing quale strumento per l’orientamento in azione e on the job.

Programma:
Che cosa significa jobshadowing
A che cosa serve
Come si prepara (prima, durante, dopo)
Chi coinvolge (studente, famiglia, scuola, impresa, manager/lavoratore/imprenditore) 
Quando e come si realizza
Analizzare le esperienze e condividere i risultati
Video testimonianze
 
Mappatura delle competenze:
Rafforzamento delle Competenze e processo di gestione dell’alternanza per facilitare nei partecipanti l’acquisizione di competenze progettuali nei percorsi/esperienze di alternanza scuola-lavoro (con specifico riferimento ai  contenuti scuola-lavoro) e Rafforzamento delle competenze cognitive, relazionali e gestionali per sviluppare la progettazione condivisa di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.
 
Destinatari:
Docenti scuola infanzia
Docenti scuola primaria
Docenti scuola secondaria I grado
X  Docenti scuola secondaria II grado
 
Tipologie verifiche finali: discussione in gruppo e verifica da parte del relatore degli apprendimenti
 
Direttore Responsabile: Dott.  Claudio Gagliardi, Vice Segretario Generale dell’Unione Nazionale delle Camere di commercio italiane - Unioncamere
Durata (ore):  1
Per iscrizioni compilare il form sottostante:

 

 
1 Inizio 2 Completo