Legalità, giustizia, realtà carceraria & stimolo alla solidarietà

TITOLO PROGETTO: Corso di “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale: legalità, giustizia, realtà carceraria & stimolo alla solidarietà” fatto da Progetto Carcere 663 – Acta non verba  ANNO 2018-2019

Descrizione delle attività e delle finalità per la scuola primaria e secondaria di primo grado: Le prime due lezioni saranno incentrare sulle regole, sulla loro importanza e sulle conseguenze del loro mancato rispetto utilizzando giochi, lavori di gruppo, questionari individuali che permetteranno ai ragazzi e ai loro insegnanti di comprendere meglio l’argomento. Nella terza lezione verrà proiettato un film sull’argomento (scelto in base all’età della classe). Nella quarta ed eventualmente quinta lezione si incontreranno le persone che operano e lavorano nello specifico campo. Sarà somministrato un questionario di gradimento dell’iniziativa al termine del corso.
Descrizione delle attività e delle finalità per la scuola secondaria superiore: la prima lezione sarà incentrata sulle regole e sulla loro importanza, nella seconda verrà proiettato un film di “carattere” e nelle altre tre lezioni, secondo il percorso scelto, si incontreranno coloro che operano nel settore dell’amministrazione della giustizia relativamente a quanto accade PRIMA di entrare nel circuito carcerario, DURANTE l’esperienza carceraria e DOPO O IN ALTERNATIVA alla suddetta esperienza. Oltre agli esperti che operano nello specifico settore, partecipano associazioni di volontaraiato nostre partpertner che aiuteranno a far comprendere ai ragazzi quanto sia utile il lavoro dei volontari.
Sono somministrati questionari specifici prima e alla fine del corso.
   INFANZIA

X PRIMARIA
X SECONDARIA I GRADO,
X SECONDARIE DI II GRADO,
X CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE

DURATA INCONTRO: nella norma si tratta di cinque incontri di un paio di ore l’uno. A richiesta della scuola l’intervento può essere concordato in diversa modalità.

PERIODO PREVISTO: da concordarsi con la scuola aderente

RELATORE: MAURIZIO RUZZENENTI, ALTRI VOLONTARI DI PROGETTO CARCERE 663, ESPERTI E OPERATORI NELL’AMBITO DI GIUSTIZIA, CARCERE E UEPE
TELEFONO 045 914150
 

ISCRIZIONE
Attraverso email a maurizioruzzenenti@libero.it

ALLEGATI