Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine

Alla cortese att. del Dirigente scolastico
E' con piacere che comunico l'apertura del bando per la IV edizione del Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine per tutti gli studenti delle attuali terze dei Liceo Classici, Scientifici e delle Scienze umane che vogliano frequentare la loro quarta superiore alla Cittadella della Pace, a contatto con i nostri giovani della World House provenienti da paesi in conflitto. Già 26 studenti selezionati da tutta Italia stanno cogliendo per l'a.s. 2017/2018 questa opportunità. Il Quarto Anno  è un'alternativa all'anno all'estero riconosciuta dal MIUR come sperimentazione per l'innovazione didattica (DM 500/2015). 
 
Per far conoscere l'intero percorso di studio, educazione e formazione, promosso dall'Associazione Rondine Cittadella della Pace, chiediamo di poter incontrare i vostri studenti di terza superiore (l'incontro richiesto è di circa un'ora ma ci adattiamo alle vostre esigenze. Possiamo fare singoli incontri per classe). Di seguito comunicazione per gli studenti.
 
Rimango in attesa di una Sua gentile risposta con possibili date per l'incontro richiesto.
Cordialmente
Spinella Dell'Avanzato
 
A tutti gli studenti di terza dei Licei Classico, Scientifico e Scienze Umane d'Italia 
 
E' aperto il bando per iscriversi alla IV edizione del Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine per tutti gli studenti delle attuali terze dei Liceo Classici, Scientifici e delle Scienze umane, che vogliano frequentare la loro quarta superiore alla Cittadella della Pace per l'a.s. 2018/2019. 
Il Quarto Anno è un'alternativa all'anno all'estero, riconosciuta dal MIUR come sperimentazione per l’innovazione didattica, che darà la possibilità ai giovani italiani (30 studenti su selezione) di studiare un anno alla Cittadella della Pace di Arezzo per un'esperienza unica a contatto con i 25 giovani della World House provenienti da paesi in conflitto. Non scegliere unsolo paese dove fare la tua esperienza di autonomia e crescita personale, ma esplora tutti i mondi della World House.
Come studente del Quarto Anno potrai portare avanti i tuoi piani di studio scolastici ma arricchirti di competenze e strumenti relazionali, comunicativi, emotivi, organizzativi, progettuali che ti permetteranno di valorizzare le tue potenzialità e talenti e scegliere con più chiarezza e forza il tuo personale progetto di vita. Questa crescita e cambiamento potrai farlo attraverso approfondimenti tematici che fanno parte di quello che abbiamo chiamato, all’interno del Quarto Anno, "Percorso Ulisse. Il viaggio per scoprire chi sono": le sfide ambientali, la legalità e tutte le ferite sociali che una sua assenza comporta da nord a sud Italia, una nuova cultura digitale come equilibrio tra il mondo virtuale e quello reale, il dialogo interculturale come sinonimo di apertura e conoscenza. Obiettivo finale sarà quello di elaborare un tuo progetto di ricaduta sociale, imparando a capire i bisogni del tuo territorio, da realizzare una volta tornato a casa e diventando così protagonisti di un cambiamento possibile.
 
Già 26 studenti da tutta Italia stanno vivendo, per l'a.s. 2017/2018  questa esperienza e vorrebbero passare il testimone ad altri giovani previenti dai loro territori. Molti partner finanziatori, vedendo i risultati di questi anni, supportano gli studenti selezionati con BORSE DI STUDIO. Cosa aspetti? Preaparati al viaggio! 
 
CHI E' LO STUDENTE DEL QUARTO ANNO RONDINE? 
Un giovane curioso e interessato agli altri, al dialogo, a confrontarsi con le problematiche della società, sensibili ai temi della giustizia, della legalità e della pace, disponibile a vivere in un ambiente interculturale e interreligioso da cui farsi interrogare. Un giovane con una forte motivazione a sviluppare un progetto, durante l’anno scolastico a Rondine Cittadella della Pace, che veda il possibile coinvolgimento (durante e/o successivamente) della propria classe di appartenenza e/o del proprio territorio
 
CHE COSA OFFRE IL QUARTO ANNO RONDINE? 
Didattica innovativa, il percorso "Ulisse Il viaggio per scoprire chi sono", competenze e strumenti per mettere a fuoco la tua vocazione professionale, viaggi di formazione, progetti concreti che saranno sviluppati proprio dallo studente con il sostegno dello staff formazione di Rondine e dei giovani della World House, progetti che coinvolgeranno anche la tua classe, la tua scuola e territorio. Un anno di scuola che sarà un viaggio in cui i temi del dialogo, della pace, della legalità diventeranno qualcosa di realizzabile. Un modo di studiare e lavorare creativamente con tanti altri studenti di Italia a contatto però con il mondo: il mondo a Rondine, quello dei giovani della World House.
 
In questa fase l'iscrizione alle selezioni NON è vincolante. Hai la possibilità di entrare nel network di Rondine e decidere poi se fare le selezioni a fine aprile 2018. 
Non esitate a contattarmi per tutte le informazioni ulteriori, per fissare un incontro nella tua scuola e/o per parlare direttamente con gli studenti che stanno frequentando il Quarto Anno Rondine. ... Ti aspettiamo! 
 
Segui gli studenti sulla pagina Facebook Quarto Anno Rondine nelle loro attività didattica e laboratoriali e sul sito quartoanno.rondine.org 
 
Guarda il Video promo degli studenti dell'a.s. 2015/2016 
 
Guarda la lezione magistrale di Alex Zanardi il primo settembre 2015 per l'inaugurazione dell'anno scolastico del Quarto Anno Rondine 
 
Guarda il video dei giovani della World House rivolto agli studenti italiani 
-- 
Spinella Dell'Avanzato / Project Manager
Phone (+39) 347 5235189
 
Associazione Rondine Cittadella della Pace Onlus
"Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine"
Office: (+39) 0575 0575 364460
Loc. Rondine 1 - 52100 Arezzo (AR) - Italia