Risorse e iniziative gratuite per promuovere Cittadinanza e Costituzione

Gentile Docente/Dirigente,
 promuovere tra le nuove generazioni un’educazione civica basata sugli ideali e sui testi della Costituzione è un compito verso il quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati ribadiscono il loro impegno, come ogni anno.

Utilizzando la piattaforma educativa Cittadinanza e Costituzione sarà possibile avvicinare studenti e studentesse ai valori cardini del nostro ordinamento, un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo individuale e la comprensione piena del ruolo di cittadini e cittadine.

La nuova offerta formativa per l’a.s 2023/2024 in collaborazione con il Parlamento, è accessibile al seguente link:

Sarà possibile per le scuole primarie e secondarie di I e II grado:
aderire ai nuovi bandi di concorso,accedendo alla sezione “PARTECIPA AI CONCORSI“;

consultare i materiali didattici di approfondimento per il lavoro in classe, nell’apposita sezione “RISORSE DIDATTCHE“;

consultare foto e video delle cerimonie di premiazione dei concorsi, disponibili nella sezione GALLERY.

Scopra le iniziativee partecipi con le sue classiConoscere la Costituzione, i principi che ne hanno determinato la stesura e i valori che incarna significa conoscere la nostra stessa storia e avere una solida base per rivolgere lo sguardo al futuro.La aspettiamo su Cittadinanza e Costituzione.Buon lavoro.Ministero dell’Istruzione e del MeritoDirezione generale per lo studente,l’inclusione e l’orientamento scolastico.