CORSI DI FUMETTO per ragazzi

Si ricorda che sono sempre aperte le iscrizioni ai CORSI DI FUMETTO per ragazzi (dai 6 ai 17 anni) e per adulti a Verona e San Martino Buon Albergo (VR) in 5 diverse sedi.
E’ sempre possibile iscriversi per tutta la durata dell’anno scolastico 2018/19, i corsi termineranno a fine giugno 2019.
---
Sede CADIDAVID – presso Centro Civico Circ. 5, piazza Roma 6;
LUNEDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.
---
Sede BORGO VENEZIA – presso Centro Civico Mazzini Circ. 6, via Biancolini 39 A;
MARTEDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.
--- 
Sede PARONA – presso Centro Civico Circ. 2, piazza della Vittoria 10;
MERCOLEDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.
---
Sede S. MARTINO B. A. – presso scuola Todaro, via Serena 5 A; 
GIOVEDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.
---
Sede ZONA STADIO – presso Centro Civico Circ. 3, via Brunelleschi 12; 
VENERDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.
---
Il corso prevede l’insegnamento delle seguenti materie: disegno anatomico - espressione e gestualità – drappeggio – paesaggio - tecnica del chiaro-scuro - tecnica del colore - lettura dell’immagine - comunicazione per immagini - sceneggiatura del fumetto - narrativa per immagini - montaggio narrativo - cenni di storia del fumetto.
 
In allegato trovate il volantino dei corsi, il progetto didattico ed educativo e brevi cenni sul docente.
 
CORSO DI FUMETTO
Progetto didattico ed educativo
 
Introduzione.
Il disegno non è solo una modalità con la quale il bambino  esprime la sua fantasia e la sua creatività. Il disegno non è una fotografia improvvisa, il disegno è un percorso. Attraverso il disegno il bambino rielabora gli elementi in suo possesso, ne immagina di nuovi e li combina in una costruzione che, anche quando può apparire disordinata, è comunque il risultato di un processo complesso di manipolazione e riproduzione.
Il disegno ha quindi un significato ed un valore rilevanti nello sviluppo del bambino. Imparare a disegnare vuol dire quindi potenziare tutta una serie di capacità fondamentali della persona e ha quindi un’importanza notevole in un percorso educativo. A questo scopo la tecnica del fumetto è uno strumento particolarmente adatto.
Per i ragazzi l’implementazione delle loro capacità grafiche e narrative è una grande opportunità non solo per una loro crescita artistica, ma per uno sviluppo delle modalità espressive della loro personalità. Fornendo loro strumenti con cui entrare in rapporto con la realtà, scoprire il proprio immaginario, comunicare con gli altri.
 
Destinatari.
Il corso è rivolto a ragazzi (dai 6 ai 17 anni) ed adulti ed è differenziato in base alle capacità di ogni singolo allievo.
 
Obiettivi.
Lettura dell’immagine.
Costruzione dell’immagine.
Potenziamento delle capacità di disegno, comunicazione, narrazione.
Sviluppo delle attitudini ad osservare e ad immaginare.
 
Modalità di svolgimento.
Il corso prevede l’insegnamento delle seguenti materie: disegno anatomico; espressione e gestualità; drappeggio; paesaggio; tecnica del chiaro-scuro; tecnica del colore; lettura dell’immagine; comunicazione per immagini; sceneggiatura del fumetto; narrativa per immagini; montaggio narrativo; cenni di storia del fumetto.
 
Ogni lezione avrà la durata di un’ora. Possibile anche il corso intensivo da 2 ore.
 
 
 
 
 
ANTONINO CALOGERO
Servizi didattici, educativi, culturali.
via Giacomo Puccini 16-7  37131  Verona
cell. 348 5401407
facebook pagina: Corsi di fumetto per ragazzi a Verona
Cod. fisc.  CLGNNN66A02D969Z
 
 
 
Antonino Calogero. Scheda biografica.

Antonino Calogero è nato a Genova nel 1966. Laureato in storia, ha frequentato il corso professionale per fumettista presso la “Scuola Chiavarese del Fumetto”.

Ha lavorato come educatore ed insegnante in Liguria organizzando corsi, laboratori ed attività per ragazzi. Ha insegnato fumetto in corsi per ragazzi per più di 10 anni a Cogorno, Lavagna e Genova. Ha organizzato laboratori di fumetto storico per bambini a scuola a Lavagna.

Lavora come: fumettista; illustratore di libri, videogiochi e giochi da tavolo (ha realizzato le illustrazioni dei giochi “Fairy Power”, “Fieschi”, “Aeneas” e “Cathedrales” editi da Lanza del Vasto); vignettista presso diversi giornali veronesi.

Trasferitosi nel 2014 a Verona per motivi familiari, ha ripreso ad insegnare fumetto ai ragazzi presso le Circoscrizioni 2, 3, 5 e 6 di Verona, in scuole e centri estivi della provincia di Verona e in laboratori culturali a Desenzano (BS).