Educazione alla legalità economica

TITOLO PROGETTO: Educazione alla legalità economica

Il Comando Generale della guardia di Finanza V reparto - Ufficio relazioni esterne  ha comunicato l'avvio del progetto "Educazione alla legalità economica" per l'anno scolastico 2017-2018 finalizzato, come è noto, alla divulgazione tra i giovani delle attività svolte svolte dal Corpo, tramite specifiche iniziative rivolte agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. La organizzazione e la gesitone degli incontri rispecchierà le modalità adottate nella scorsa edizione, prevedendo lo svolgimento di eventi con il supporto di kit multimediali.

REFERENTE : Ten. Col. Innocenzo Ricciardelli Capo ufficio Comando

TELEFONO: 045/4936787 

SITO WEB: www.gdf.it

ILLUSTRAZIONE PROGETTO:
Il progetto "Educazione alla legalità economica" è indirizzato ai bambini della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado. Con due kit multimediali distinti contenenti cartoni animati (per i bambini) slide e filmati tratti dai telegiornali, da film e trasmissioni comiche (Crozza, Brignano, Totò, Checco Zalone, Albanese e Fiorello) è realizzato per riflettere in maniera divertente e coinvolgente con gli alunni su cosa siano le tasse e quale funzione abbiano nella LORO vita di tutti i giorni. Vengono poi trattati allo stesso modo temi come la contraffazione, la pirateria la falsificazione monetaria e la lotta alla droga.

L'illustrazione dei temi richiede al massimo 2 ore ed è necessario avere un computer (con PowerPoint) collegato ad uno schermo con impianto audio.
La platea ideale per coinvolgere adeguatamente i ragazzi è di circa 100 alunni.
Per i bambini della scuola primaria si può associare all’incontro anche l’esibizione dimostrativa delle unità cinofile antidroga del Corpo.
Abbinato al progetto vi è anche un concorso del quale sicuramente avrete tutta la documentazione sul sito del MIUR e sul nostro sito. 
 

DEDICATO A QUALE TIPOLOGIA DI SCUOLA:
☐ INFANZIA
PRIMARIA
X SECONDARIE I GRADO, 
X SECONDARIE DI II GRADO, 
X CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE

DURATA INCONTRO: 2 Ore

PERIODO PREVISTO: PER IL 6° ANNO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018 CON PROTOCOLLO TRA MIUR E G. di F.

ALLEGATO:

ISCRIZIONE
Ad ogni scuola interessata a partecipare si chiede una iscrizione in modo da poter conoscere in anticipo il numero di studenti che saranno presenti. 
Per iscriverti compila i form sottostanti, quindi pigia INVIA. Sarai ricontattato da un referente dell'organizzatore dell'evento