RULER: educazione emozionale a scuola. Il Metodo della Yale University per promuovere benessere e apprendimento”

TITOLO PROGETTO: “RULER: educazione emozionale a scuola. Il Metodo della Yale University per promuovere benessere e apprendimento” - Referente: dott.ssa Laura Artusio
 
REFERENTE: Laura Artusio
 

TELEFONO: 3282049125

ILLUSTRAZIONE PROGETTO:
Uno studente preoccupato riesce a seguire la lezione? Le emozioni degli insegnanti influenzano la loro capacità di valutazione? TUTTE LE EMOZIONI SONO IMPORTANTI A SCUOLA.   
Il Metodo RULER di Educazione Emozionale nasce da oltre 20 anni di ricerche svolte dal team della Yale University ed è stato applicato con successo in centinaia di scuole in tutto il mondo. Dal 2014 il metodo è stato adattato al contesto italiano dal gruppo di ricerca PER Lab che ne detiene l’esclusiva per l’Italia. Il progetto intende fornire alle scuole strumenti concreti per favorire: benessere, apprendimento e creatività; autonomia nell’applicazione dell’Educazione Emozionale (formazione dei formatori); ed effetti duraturi per la scuola. Il metodo RULER allena e sviluppa le 5 abilità chiave dell’intelligenza Emotiva (Recognizing-Riconoscimento, Understanding-Comprensione, Labeling-Vocabolario Emozionale, Expressing-Espressione, Regulating-Gestione delle emozioni) e prevede la formazione di dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e famiglie sulle 4 Ancore dell’Intelligenza Emotiva: 1. Il Contratto dell’Intelligenza Emotiva che costruisce un clima positivo e sicuro in classe; 2. Il Mood Meter che sviluppa la consapevolezza delle emozioni proprie e altrui; 3. Il Meta-Momento che aiuta a gestire emozioni difficili come rabbia e ansia; 4. il Blueprint che favorisce l’empatia e l’abilità di risoluzione e prevenzione dei conflitti. Applicare il Metodo RULER favorisce maggior benessere psico-fisico, rendimento scolastico, motivazione, qualità nelle relazioni interpersonali e minor aggressività e bullismo, deficit di attenzione e iperattività, ansia e depressione, rischio di abuso di sostanze. IMMAGINA UNA COMUNITÀ SCOLASTICA DOVE STUDENTI E ADULTI… Si sentano sicuri, accettati, motivati e coinvolti e possano raggiungere il massimo del proprio potenziale!
 
DEDICATO A QUALE TIPOLOGIA DI SCUOLA:
x INFANZIA
x  PRIMARIA
x SECONDARIE I GRADO, 
X SECONDARIE DI II GRADO, 
X  CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE
 
DUTATA PROGETTO: 1 ANNO SCOLASTICO
 
PERIODO PREVISTO: Settembre-giugno
 
ALLEGATI:
 
ISCRIZIONE
Le scuole interessate ad applicare il Metodo RULER possono compilare il format sottostante e verranno contattate da un referente PER Lab (Laboratorio di Psicologia, Emozioni e Ricerca, spin-off dell’Università di Firenze che opera in partnership con il YALE Center for Emotional Intelligence per diffondere metodi e strumenti innovativi per l’applicazione dell’Intelligenza Emotiva). Per maggiori informazioni vistare il sito www.perlab.net.