INCONTRI CON GLI STUDENTI: INFEZIONI DA HIV E ALTRE INFEZIONI A TRASMISSIONE SESSUALE

L’Unità Operativa di Malattie Infettive e Tropicali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, in collaborazione con l’Ufficio d’Ambito Territoriale VII di Verona, offre agli studenti delle Scuole secondarie di II grado (ultimo triennio) e dei Centri di Formazione Professionale (II e III anno) la possibilità di incontri della durata di due ore con uno staff di medici esperti sui temi delle infezioni da HIV e altre infezioni a trasmissione sessuale. 
Gli incontri saranno tenuti dai medici appartenenti all’U.O. promotrice, tutti egualmente esperti sugli argomenti del progetto:
Dr.ssa Maddalena Cordioli (responsabile del progetto)
Dr. Damiano Bragantini
Dr.ssa Sheila Chiesi
Dr. Sebastiano Rizzardo
Dr.ssa Elisa Razzaboni
Dr.ssa Silvia Gambino
Gli incontri verteranno sui seguenti argomenti:
o Infezione da HIV
o Brevi cenni storici sulla scoperta e diffusione del virus
o Cenni epidemiologici locali e globali
o Modalità di trasmissione e brevi cenni delle manifestazioni cliniche
o “False credenze e leggende metropolitane”
o Prevenzione dell’infezione
Altre infezioni a trasmissione sessuale (STI): un mondo unico o due universi paralleli?
o Quali sono?
o Come si trasmettono?
o Come si manifestano?
o Come si prevengono?
I test per HIV e STI: punti di forza e limiti
Ogni incontro prevede due modalità di approccio ai temi: informazione esperta e dialogo con gli studenti, che potranno porre le loro questioni anche in forma anonima.
I medici coinvolti nel progetto, danno disponibilità negli orari curricolari (compreso il sabato mattina) per un totale di 2 incontri a settimana. Un singolo Istituto può richiedere anche 2 incontri nella stessa giornata, se il numero degli alunni lo richiede.
Agli incontri è ammessa ed apprezzata la presenza dei Professori interessati all’argomenti trattato.
Nel caso in cui anche i genitori degli alunni fossero interessati all'argomento, il Prof. Concia, Direttore U.O.C. di Malattie Infettive e Tropicali A.O.U.I. Verona, si rende disponibile per ulteriori appuntamenti.
ISCRIZIONE
La partecipazione agli incontri formativi è da prenotare, da parte del singolo Istituto, mediante apposita maschera elettronica sottostante
Seguirà la conferma della prenotazione direttamente da parte dell’U.O. di Malattie Infettive e Tropicali per il tramite della dott.ssa Maddalena Cordioli.